Chi siamo

DevMarche è la community no-profit marchigiana che si occupa di tutto ciò che riguarda lo sviluppo di software.
“Dev” a 360°, dove è possibile, quindi, trattare non solo tematiche legate allo sviluppo del codice, ma a tutti gli aspetti legati al ciclo di vita del software, come il project management, il design, il testing, l’Internet of Things (IoT) e così via.

Per essere più precisi, DevMarche nasce come un “aggregatore” delle community locali che già si occupavano di queste tematiche nel territorio marchigiano.

Perchè un aggregatore?

Dagli anni 2000 nelle Marche sono nate diverse community di persone appassionate di tecnologia, ed in particolare all’ambiente dello sviluppo software: tra queste ricordiamo il JUG Ancona (Java User Group), DotNetMarche (DotNet User Group), il PUG Marche (PHP User Group), i GDG (Google Developer Group), lo XPUG Marche (User Group sulle metodologie agili), Startupper Marche e Adam(o) (community su Arduino).
Anche se non avevano alle spalle una community vera e propria, anche altre tematiche trovavano spazio: UX e Design, database e Business Intelligence, droni, modellazione 3D, etc…

Per alcuni anni “felici”, queste community hanno organizzato iniziative come workshop ed eventi informali (aperitivi, cene, …), con lo scopo di promuovere gli argomenti di loro interesse.

Con il trascorrere del tempo, ci siamo però resi conto che c’erano delle problematiche condivise da queste community:

  • esplosione dei canali di comunicazione: 
    ogni community doveva mantenere i suoi canali di comunicazione, che tra l’altro diventavano sempre più numerosi col proliferare dei social network: sito web, newsletter, forum / Google Group, Facebook, Twitter, Google Plus, e chi più ne ha, più ne metta 🙂
    Di conseguenza, una persona che voleva essere aggiornato sulle iniziative organizzate doveva iscriversi ad una moltitudine di canali.
  • sempre le stesse persone a “mandare avanti la baracca”:  
    col passare degli anni, erano praticamente sempre le stesse persone a gestire la parte organizzativa e logistica della community, raramente si riusciva a coinvolgere dei partecipanti a far parte dello staff. Ciò diventava abbastanza pesante per chi gestiva la community, non ricevendo un ricambio. Alla lunga, spesso ciò portava al mancare delle energie necessarie per continuare a dar vita alla community.
  • eventi “snobbati”, anche se di programmazione generale:
    quando una community organizzava un evento su un argomento di programmazione “generale” (es. sul testing o sul refactoring), potenzialmente interessante per tutti gli sviluppatori, ne venivano a conoscenza solo coloro che seguivano la “tecnologia” a cui era legata quella community. Ad esempio, se ad organizzare l’evento era il PUG, partecipavano solo sviluppatori PHP, anche se potenzialmente l’argomento poteva interessare anche agli sviluppatori DotNet e Java.
  • crisi di identità:
    non di rado accadeva che una community legata ad una certa tecnologia o linguaggio di programmazione, con il tempo decidesse di allargare i propri orizzonti, trattando anche altri argomenti (es. DotNetMarche che parlava di sviluppo su mobile con tecnologie completamente slegato all’ambito .NET).
    Questo, oltre a creare delle “crisi d’identità”, a volte ha portato anche a qualche problemino “politico”.

Ed è così che abbiamo deciso di trovare insieme una soluzione a questi problemi!

Il 4 dicembre 2013 abbiamo fatto un incontro tra i “leader” dei vari user group presenti nelle Marche (più di 20 persone!) ed abbiamo deciso di dar vita a DevMarche: una meta-community che facesse da hub alle altre, creando un “network” tra di esse ed aiutandole in vari aspetti.

Con il tempo, molte delle community originarie si sono identificate e fuse completamente in DevMarche, riconoscendo in questa nuova realtà l’evoluzione naturale, efficace e costruttiva degli user group originari. Un luogo dove si sono potute unire le forze, condividere le opinioni, arricchire i punti di vista; dando vita ad uno dei primi esempi di successo di community-dev-olistica.

I valori

Questi i valori e gli obiettivi in cui ci riconosciamo:

  • Dare risalto al territorio marchigiano, dando vita ad iniziative attraenti che (ri)accendano gli entusiasmi.
  • Organizzare eventi cross community e cross-tecnologia.
  • Offrire una comunicazione “unificata” e più efficiente delle varie iniziative, per far sì che gli annunci degli eventi organizzati da una community arrivino a più destinatari e vengano notati.
  • Aiutare le community ad organizzare eventi e a crescere (aiuto logistico e consigli).
  • Puntare alla crescita personale e professionale.
  • Agevolare il networking ed il problem solving, avendo la possibilità di trovare nel territorio qualcuno che possa aiutarci a risolvere problemi.

 

La mission

DevMarche come canale di comunicazione unificato
DevMarche ha dei canali di comunicazione (sito, calendario eventi, facebook / twitter e newsletter) attraverso cui vengono riportate le iniziative sia di tutte le community del suo network, sia di altre realtà marchigiane di interesse (ad esempio workshop organizzati dalle università o da organizzazioni private, purché siano eventi no-profit).
Seguendo questi “pochi” canali, chiunque può venire a conoscenza delle iniziative organizzate nelle Marche, senza doversi registrare ai canali di comunicazione di tutte le community.
Inoltre, questi canali possono essere usati dai membri della community anche per mettersi in contatto tra di loro.

DevMarche come “piattaforma logistica” per l’organizzazione di eventi
Organizzare un evento può essere più o meno complesso, a seconda di quanto si vogliono fare le cose in grande e di quante risorse ed esperienza si dispone.
DevMarche vuole rendere il processo di organizzazione di un evento il più semplice possibile per chiunque voglia organizzarne uno, per far si che le difficoltà logistiche e burocratiche non diventino un impedimento.
Ad esempio, come DevMarche riusciamo ad usufruire dell’appoggio di alcune organizzazioni, come dei coworking e delle università, che ci mettono a disposizione delle sale per organizzare i workshop.
Inoltre, abbiamo elaborato con il tempo una procedura abbastanza standard per l’organizzazione di un evento (dalla pubblicazione dell’agenda, fino alla fase post-evento) e abbiamo riportato tutti i passi in una sorta di manuale / checklist. Seguendo le indicazioni, ogni persona diventa così in grado di organizzare un evento, ed in caso di difficoltà potrà comunque contare sul supporto di DevMarche.

DevMarche come organizzatore di eventi
DevMarche non è solamente un aggregatore di community, in quanto spesso organizza lei stessa eventi in prima persona. Quindi, oltre ad essere una “meta-community”, che mette in relazione gli user group della sua rete, DevMarche stessa è diventata una community vera e propria, promotrice di iniziative.

DevMarche per facilitare le opportunità di lavoro
Come benefico effetto collaterale del networking tra i membri della community, non di rado nascono delle opportunità di lavoro.
Come DevMarche vogliamo facilitare questo processo, permettendo la pubblicazione di annunci attraverso i nostri i canali (in particolare al momento attraverso il gruppo Facebook), a patto che rispettino alcune regole che ci siamo dati per evitare proposte troppo “fumose”.

DevMarche come do-ocracy
DevMarche non è un’associazione vera e propria, con un presidente o dei consiglieri formali.
Piuttosto, cerchiamo di coinvolgere il più possibile i membri della community, in modo tale che contribuiscano essi stessi all’organizzazione e alla vita sia di DevMarche stessa, che delle iniziative promosse da essa.
Per questo motivo, il modello di gestione è più simile ad una cosidetta “do-ocracy”: sono i membri che effettivamente si mettono a disposizione per dare una mano a prendere le decisioni e assumendosi le responsabilità di portarle avanti.