actor-model

Introduzione all’Actor Model & Akka.Net- Ancona, 23 Febbraio 2018

Erlang, Elixir, Scala con Akka, solo per fare gli esempi più famosi, sono implementazioni di un modello matematico, formulato nel 1973, ma del tutto attuale: l’Actor Model.
Esso offre tutto quello che serve per poter implementare complessi sistemi concorrenti e distribuiti ed è il modo migliore per sviluppare applicazioni multithread in maniera facile, divertente e con una potenza mai vista prima.

Talk 1: Introduzione all’Actor Model & Akka.Net

Quali sono le origini dello sviluppo multithread e perché è così difficile da implementare in uno scenario reale?
Introducendo l’Actor Model e la sua declinazione più conosciuta, Akka.Net, studieremo i punti di forza e le caratteristiche principali dell’Actor System passando poi ad analizzare come gestire la resilienza ai crash, la persistenza e la scalabilità.

Speaker: Stefano Del Furia

Formatore – Consulente @ IIS Rosselli – STOA – LinkedinTwitter
Stefano Del Furia ha adottato il C# ed il .NET Framework fin dalle versioni beta dei primi anni 2000. È software architect e consulente per la progettazione di infrastrutture e componenti nei sistemi di automazione industriale e gestione della produzione. Docente di Informatica, formatore e fondatore della community EduDotNet.IT dedicata all’utilizzo del .NET all’interno dei corsi delle scuole secondarie superiori. Autore di libri professionali sul C#, progettazione database e linguaggio SQL per Microsoft Press e di libri scolastici

Location
Aula “cHouse” del Contamination Lab dell’Università Politecnica delle Marche, Via Brecce Bianche, Ancona.

 

Prossimi eventi

19 novembre 2018
21 novembre 2018
  • Continuous integration and delivery: from zero to hero with TeamCity, Docker and Kubernetes

    Ancona (AN)

22 novembre 2018
  • Progettare esperienze inclusive abbattendo le barriere digitali

    Santarcangelo di Romagna (RN)

7 dicembre 2018