Realtà Aumentata: un’introduzione allo sviluppo Mobile e Web

“Ciò che è reale e ciò che è vero non sono necessariamente la stessa cosa”

L’evento consisterà in un’immersione nel mondo della Realtà Aumentata (AR); avrà una declinazione tecnica ma comunque apprezzabile e accessibile anche a chi non ‘mastica codice’.

Dopo una rapida introduzione sull’evoluzione dell’AR e del suo consolidamento tecnologico degli ultimi anni, con il primo talk (“AR Foundation: Merging AR Platforms”) verrà approfondito il mondo Unity per l’implementazione di applicazioni in ambito Mobile. Nel secondo talk (“Web Augmented Reality in 10 lines of Html”) si vedrà invece il mondo della AR sul web, mostrando come sia possibile realizzare siti web aumentati e cross-platform con tecnologie standard HTML – Javascript.

I due talk sono tenuti da sviluppatori professionisti in materia, che presenteranno slides, esempi e demo live, con possibilità di domande e approfondimenti al termine di ogni intervento.

Talk #1: AR Foundation: Merging AR Platforms
by Erik Minarini and Matteo Baraldi

Lo sviluppo di applicazioni di realtà aumentata oggi nel mondo mobile può significare dover creare due progetti differenti con due pipelines separate: uno per piattaforma Android (ARCore), e uno per piattaforma iOS (ARKit).

AR Foundation, sviluppato da Unity3D, aggiunge funzionalità multipiattaforma e utilities per gli sviluppatori che possono facilmente lavorare con entrambi i dispositivi usando un solo insieme di API comune.

Video:

Slide:

Speaker #1: Erik Minarini, Unity Developer @ ToughNutToCrack

Sono appassionato su tutto ciò che riguarda il mondo IT; mi piace lo sviluppo 3D e la grafica. Ho sempre amato i videogiochi, dall’infanzia.

Speaker #2: Matteo Baraldi, Unity Developer @ ToughNutToCrack

Amo tutto ciò che riguarda lo sviluppo di Software, dalla programmazione alla parte artistica. Lavoro come sviluppatore Unity e creo applicazioni di ogni tipo e forma, e nel mio tempo libero mi diverto a sviluppare videogiochi con il team Indie “OctolabGames”.

Ho fondato “ToughNutToCrack (TNTC)” dove creo e condivido contenuto che riguarda lo sviluppo di videogiochi.

Talk #2: Web Augmented Reality in 10 lines of Html
by Nicolò Carpignoli

Le esperienze e le applicazioni di Realtà Aumentata (AR) fornite dai più grandi player tecnologici, senza la necessità di installare un’app sullo smartphone ma utilizzando il Web, sono ancora ferme ad una compatibilità soltanto con browser sperimentali e poco altro.

Nel mondo Open Source, invece, la Web Augmented Reality Cross-Browser, per tutti i telefoni, è già realtà. AR.js è la libreria più avanzata che permette di realizzare Realtà Aumentata nel Web in alcune (dieci!) linee di HTML. Assieme ne vedremo il funzionamento, le potenzialità e le tecnologie su cui si basa, nonché alcuni aspetti avanzati come l’interazione con l’utente e la fruizione di Realtà Aumentata usando un semplice QR Code.

Video:

Slide:

https://docs.google.com/presentation/d/1q9L040X0_r7x11YwNxyQY4vNtDAkqyf1ZPjbdYXFq6U/edit#slide=id.g589e1f304a_1_2

Speaker: Nicolò Carpignoli, Web Developer @ Chialab

Ingegnere informatico, attualmente Web Developer in Chialab (Bologna). Maintainer di AR.js, principale libreria Open Source per Realtà Aumentata nel Web (Web AR). Sviluppatore freelance e consulente per Web AR. Autore di ‘GeoAR.js’, libreria Javascript per Web AR basata su Geolocalizzazione.

Scrive inoltre periodicamente articoli divulgativi riguardo temi dello sviluppo software sulla piattaforma Medium, spaziando dalla Web AR all’accessibilità nel Web. Questi temi sono diventati nel tempo anche oggetto di talk per conferenze in giro per l’Italia. Nel tempo libero predilige la lettura e perdersi nel collezionare vinili.

Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo